TOURIST OFFICE

Scoprire il territorio dallo smartphone: punti di interesse turistico, percorsi ed eventi.

Ufficio turistico in tasca


Tourist Office è un’applicazione mobile nativa per dispositivi iOS e Android, scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali Apple e Google, che permette di scoprire le principali attrazioni turistiche delle città.

Uno strumento utile per le amministrazioni pubbliche, che possono offrire gratuitamente una guida turistica multilingua 24/7, volta a supportare l’accoglienza turistica e valorizzare le offerte culturali e ricreative del territorio.

Migliaia di attrazioni


Tourist Office è la prima app turistica dedicata alle Pubbliche Amministrazioni che desiderano integrare le proprie capacità recettive con uno strumento all’avanguardia tarato esattamente sulle necessità dei turisti, in particolare quelli itineranti.

Il punto di forza del database del software è infatti il focus sui borghi e i piccoli Comuni. Le peculiarità di ciascuno di essi vengono messe in risalto attraverso migliaia di punti di interesse turistico ed eventi già disponibili alla consultazione.

Social community building


Il fine divulgativo della app si esplicita nella promozione giornaliera dei luoghi di interesse artistico, storico e naturale d’Italia per mezzo di molteplici canali social.

Attraverso analisi e profilazione degli utenti, abbiamo identificato il target ottimale per costruire una community digitale di “Touristi”, creata anche grazie a contenuti non brandizzati che lasciano spazio a un confronto incentrato su un interesse condiviso: le esperienze vissute e quelle ancora in corso.

Ogni post entra a far parte di una narrazione che riguarda tanto l’utente quanto la destinazione, la quale può capitalizzare il valore delle reti sociali dei turisti avviando iniziative di storytelling territoriale, awareness e remarketing.

Chatbot


Tourist Office è tra le prime realtà italiane a lanciare un Chat Bot dedicato alla comunicazione turistica sulla piattaforma di Facebook Messenger, direttamente dalla pagina Facebook dell’App. Il suo nome è Guido, la guida turistica a portata di smartphone.

La funzione del Chat Bot è quella di semplificare la relazione quotidiana con il prodotto e con le principali funzioni dell'App omonima. A fronte di una richiesta specifica su una località e un'attività di interesse dell'utente, Guido è in grado di effettuare una ricerca approfondita nel vasto database dell'applicazione e suggerire al suo interlocutore, in maniera conversazionale, le informazioni richieste relative a punti di interesse, eventi e percorsi specifici.

Sfruttando appieno le ultime tecnologie a disposizione siamo riusciti ad arricchire Tourist Office di un nuovo canale di comunicazione 24/7, utile a fornire risposte e assistenza in tempo reale e a raccogliere dati rilevanti per il servizio.