Costa Crociere

Un mondo in movimento, un’azienda senza confini.

Attività

Employer Branding
Talent Acquisition

Candidates

Le attività svolte con Costa Crociere rivelano quanto le logiche HR siano ormai legate a doppio filo con quelle del marketing. Le risorse umane stanno spostando la loro strategia da un focus amministrativo a una strategia di employer branding che veicoli una precisa identità dell’azienda e la caratterizzi come luogo di lavoro ideale.

Tattiche di recruiting e strategie di talent acquisition confluiscono in una visione maggiormente narrativa: non più semplici attività di ricerca talenti ma, al contrario, la creazione delle condizioni per essere trovati e preferiti.

Il fulcro del valore percepito da candidati e dipendenti è l’Employer Value Proposition, cioè l’insieme degli asset e delle esperienze vissute da un lavoratore, inclusi retribuzione, ambiente di lavoro, leadership, e più in generale tutti i bisogni e le aspettative. Queste caratteristiche si rivelano un fattore decisivo per il lavoratore che deve decidere se candidarsi, oppure continuare a operare per l’azienda.

Content

Alla luce di questo nuovo approccio delle HR, un nuovo progetto di comunicazione racconta il brand su LinkedIn in modo professionale, ma semplice e diretto, parlando dei propri valori, delle esperienze dei dipendenti e degli appuntamenti per il recruiting.

La strategia è finalizzata ad attrarre nuovi talenti attraverso una comunicazione informale, basata su leve emozionali, varietà del content mix e un adeguato tone of voice.

Career

Le iniziative di recruiting online di Costa Crociere si basano su molti canali, tra i quali spiccano LinkedIn e Website.

Le campagne di lead generation si rivolgono a un pubblico tendenzialmente caldo, profilato sul social network a seconda delle competenze e delle interazioni con i contenuti proposti.

Alterniamo l’uso di strumenti nativi delle piattaforme all’impiego di risorse esterne, creando percorsi studiati per offrire completezza di informazione e facilitare il processo di conversione dei potenziali candidati.