Caffe Bristot sceglie FLYWEB come digital partner


Caffè Bristot, brand di punta della Procaffé SpA, è una delle torrefazioni leader in Italia e in molti paesi del mondo per il mercato dell’espresso. L’azienda nasce tra le Dolomiti Patrimonio Unesco e nel tempo ha saputo unire al suo legame con il territorio la ricerca della qualità e dell’innovazione.

La filosofia aziendale è diventata l’essenza stessa del Made in Italy nel campo della torrefazione, diffondendosi in diversi mercati europei e mondiali.

Per comunicare questi valori attraverso i social media, Caffè Bristot ha scelto FLYWEB srl, con i quali condivide una visione che sappia trasporre in ambito nazionale e internazionale l’esperienza maturata nel territorio.

Il brand decide così per la prima volta di valorizzare la propria presenza su Facebook e Instagram, adottando una strategia a medio-lungo termine. I concetti cardine, coinvolgono il mood della comunicazione del brand, i prodotti e gli aspetti tecnici inerenti la loro realizzazione.

I contenuti sono rivolti a utenti sia B2B sia B2C, con post e campagne ad hoc per ognuno dei due pubblici. Tra i punti salienti delle attività sui social network vi sono indubbiamente la collaborazione e le iniziative speciali avviate dal brand, prima fra tutte il Centenario.

Nel 1919 Domenico Bristot ritornava da Vienna muovendo i primi passi nella torrefazione, e a distanza di 100 anni la sua passione e la sua capacità di sperimentare rimangono fonte di ispirazione per tutti i clienti.

Trasporre questa ricchissima storia nei social network significa creare un contesto emotivo intorno ad ogni tazzina, che sappia evocare nei consumatori il giusto mix di innovazione e tradizione. L’immagine della comunicazione è quello del caffè nelle sue diverse forme: servito, in chicchi, confezionato, descritto a parole o nei volti di chi sta per assaporarlo.

Uguale rilievo è stato dato ai dipendenti, ai fornitori e a tutti gli stakeholder che hanno accompagnato l’azienda fino al Centenario, e che sono stati protagonisti di post dedicati agli eventi che li hanno visti protagonisti, dalla Gala Dinner a "Less coffee, more wine", attività di team building.

D’altro canto, ponendo l’accento su passione e impegno, Caffè Bristot ha trovato una concreta affinità con il ciclismo. Un primo filone di pubblicazioni è stato dedicato a raccontare il viaggio del furgone di Selle Royal, che attraversa l’Europa offrendo assistenza ai ciclisti, omaggiandoli con un corroborante caffè.

Un’altra iniziativa su due ruote che si svolge con la global sponsorship di Caffè Bristot è Eroica. Si tratta di un evento ciclistico che ogni anno combina in modo unico bici d’epoca, percorsi impegnativi, magnifici paesaggi e ristori indimenticabili, diventando di fatto un vero e proprio movimento, un network di eventi capace di coinvolgere decine di migliaia di ciclisti in tutto il mondo.

“La bellezza della fatica e il gusto dell’impresa” è il messaggio che trasmette, anche a chi segue le tappe online, un ciclismo eroico come era quello di Bartali e Coppi. Il messaggio è rafforzato da un progetto di influencer marketing, che lega i brand a Mattia Miraglio, un influencer nel senso più letterale del termine.

Questo ragazzo ha scelto di vivere viaggiando, ritornando sempre in patria per condividere la propria esperienza. Mattia incarna il valore del traguardo raggiunto con fatica, e con il suo esempio ispira chi lo segue rendendo accessibili i traguardi lontani. Questo significa “influenzare” le persone in modo autentico, ed è quello che lo accomuna a Caffè Bristot.

I canali social del brand sono dunque configurati per attrarre e intrattenere non semplici utenti, ma persone, con i loro hobby e i loro interessi, di cui parlare seduti al tavolo di un cafè virtuale.